I protagonisti


immagini prese sul web ed editate
(chiedo scusa - sorry - ai siti
da cui mi sono fornito senza chiedere)

.* .

Legenda Nome Italiano Nome Giapponese Doppiatore Italiano Ruolo
Altezza e Peso, Gruppo Sanguigno, segno zodiacale, data di nascita, Squadre

* .

Pagina N°

1. 2 .3. 4


Oliver (Holly) Hutton Tsubasa Ozora Fabrizio Vidale Attaccante, poi centrocampista
1,75 m. x 63 Kg., A, Leone, 28 Luglio Newppy, New Team, San Paolo (BRA), Barcellona (SPA)

È il protagonista della serie e probabilmente il miglior calciatore giapponese di sempre. Innamorato del pallone sin da bambino, il suo sogno è di andare a giocare in Brasile da professionista. Sviluppa un rapporto molto stretto con Roberto Sedinho, ex calciatore della nazionale brasiliana, che ha dovuto smettere di giocare per un infortunio agli occhi. È gentile, generoso, un leader: insomma, tutte le caratteristiche necessarie per essere il protagonista di un cartone giapponese. Ovviamente è dotato di notevole spirito di sacrificio; si fa ridurre le fratture negli spogliatoi, gioca infortunato, forza spesso il rientro in campo. Alla fine del liceo se ne va in Brasile nel San Paolo e diventa giocatore professionista, ritorna a casa solo per le partite della nazionale, di cui è sempre il capitano. Dopo il vittorioso Mondiale Giovanile di Parigi sposa la sua Sanae (Patty) e viene acquistato dal Barcellona: quella che, al momento, sembra la sua ultima squadra.
Benjiamin (Benji) Price Genzo Wakabayashi Giorgio Borghetti Portiere
1,88 m. x 78 Kg., O, Sagittario, 7 Dicembre St. Francis, New Team, Amburgo (GER)

"Posso fermare qualunque tiro proveniente da fuori area!". Il migliore portiere del Giappone, uno di quei tipi che non sopporta di perdere nemmeno a carte, il grande Benji appartiene a una famiglia ricca che gli permette di allenarsi nella sua lussuosa villa al centro di Nankatsu con un campetto e allenatore personale. Price è il primo "nemico" di Holly, ma ne è subito conquistato appena subisce un gol per scommessa. Dopo essere diventati amici, il suo avversario diventa Lenders e la loro rivalità continua per tutte le serie e il manga, anche se in fondo in fondo i due personaggi sono molto simili: arroganti e sicuri di sé. Il suo"soprannome" è SGGK, cioè "Super Great Goal Keeper". Subisce un grave infortunio a una gamba per quasi tutta la prima serie, nella seconda se ne va a giocare in Germania, nelle giovanili dell'Amburgo, ma poi, al momento giusto, viene passato in prima squadra. Di fatto è il primo ad approdare nel grande calcio europeo. Mentre è in Germania subisce altri gravi infortuni alle braccia; riesce comunque a curarsi in tempo e a essere decisivo nel Mondiale Juniores. Benji è sempre imbattibile e non perde mai la calma, l'unica sua vera defaillance la vediamo in uno degli OAV, quando, sopraffatto dalla tensione e dal senso del dovere, si fa fare due goal evitabili. Un discorso azzeccato di Holly, però, rimette tutto a posto e Benji ritrova la sua proverbiale freddezza.
Tom Becker Taro Misaki Rossella Acerbo Centrocampista
1,75 m. x 66 Kg., AB, Toro, 5 Maggio New Team, Jubilo Iwata
 
Il compagno ideale di Holly in campo. Tom è uno dei preferiti dai fan perchè è un vero pezzo di pane, spesso interviene per risolvere pacificamente le controversie in campo e fuori. Giocatore molto tecnico, è il figlio di un pittore itinerante divorziato e per questo è costretto a viaggiare molto e cambiare spesso amici e squadre. Tra le varie peregrinazioni insegna le regole del calcio al futuro capitano della Flynet, Philip Callaghan. Alla fine della prima serie il padre torna in Francia e se lo porta dietro per tre anni circa. Dopo il suo ritorno in Giappone per frequentare il liceo, Taro riaggancia i contatti con i vecchi compagni e riprende il suo posto in nazionale. Vista l'assenza di Holly (che gioca in Brasile) i vari allenatori lo spediscono in giro per il mondo come "spia ufficiale" della selezione giapponese: lui deve andare a studiare i futuri avversari, così da non doverli affronatare impreparati. Al rientro dal giro del mondo Tom incontra la sua sorellastra, nata dal secondo matrimonio di sua madre. La sorella pur essendo un personaggio secondario ha comunque un ruolo molto importante, perché per salvarla Tom si fa investire brutalmente da un tir poco prima della finale dei Mondiali juniores di Francia. La gamba sinistra è gravemente compromessa, ma Tom recupera miracolosamente all'ultimo minuto e riesce a giocare la finale e a vincere. Lui e Holly sono la Coppia d'oro o, come dicono in Giappone "Golden Combi" (anche per via del loro famoso tiro combinato).
Mark Lenders Kojiro Hyuga Vittorio Guerrieri Attaccante
1,83 m. x 72 Kg., O, Leone, 17 agosto Muppet, Toho, Juventus (ITA), Reggiana (ITA)
 
Capitano della Muppet (e poi della Toho), Lenders è la "Tigre": un tipo violento e competitivo, il vero contraltare di Hutton per tutte le prime due serie. La sua personalità è difficile e complessa, ma comprensibile alla luce delle vicende della sua infanzia: Mark aveva un padre, John, molto simile a lui, un tipo caparbio ed orgoglioso - portiere mancato - a capo di una piccola ditta. Al genitore il giovane e casinaro Mark fa una promessa: diventerà calciatore professionista. Sfortunatamente il padre si ammala gravemente e muore quando Mark è ancora piccolo; la ditta è costretta a chiudere (in una memorabile scena vediamo i creditori andare a chiedere i soldi alla madre di Mark, sul letto di morte del marito!) e Mark dovrà lavorare per molte ore al giorno come garzone da un amico di famiglia per sostenere madre, fratellino e sorellina. Lenders ha due scopi principali, oltre a onorare la promessa fatta al padre: battere Holly nel campionato per poter vincere una borsa di studio della prestigiosa scuola Toho e segnare un goal da fuori area a Benji Price. Il campionato viene vinto dalla New Team, ma la borsa gli viene data ugualmente. Mark non riuscirà mai a ottenere una vittoria definitiva contro Holly. Verso la fine del cartone, comunque, Mark e Holly imparano a rispettarsi a vicenda e diventano quasi amici! Un classico dei cartoni giapponesi dove il vinto riconosce il valore del vincitore e viceversa. La rivalità con Benji, invece, non si esaurisce proprio mai, anche se Mark riconosce le innate qualità di Price. Oltre alla fissazione dei tiri da fuori area, molti dei dissidi tra i due sono dovuti all'amicizia di Mark con l'altro portiere rampante del Giappone, Ed Warner. Mark vorrebbe che Ed, suo compagno di squadra, fosse titolare in nazionale, ma sul più bello spunta sempre Benji. Alla fine Lenders riesce a temperare le sue asperità caratteriali e diventa capocannoniere del mondiale giovanile. Dopo la vittoria mondiale viene acquistato dalla Juventus, prima di essere dirottato in serie C alla Reggiana per fare esperienza e migliorare il proprio approccio nel calcio italiano.

clicca

Altri giocatori.....

per leggere i profili degli altri giocatori

 

CAPTAIN TSUBASA © 1981 by Yoichi Takahashi All rights reserved. First published in Japan in 1981 by SHUEISHA INC., Tokio
Immagini, situazioni e personaggi qui rappresentati fanno parte di un iniziativa no profit
e sono perciò da intendersi come prive di scopo di lucro.

Salva